Marco Minà

Biografia

Marco Minà ha studiato a Milano presso il Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida di Ruggero Chiesa, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha conseguito inoltre, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Laurea in Storia ed Estetica della Musica, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Pierluigi Petrobelli e Emilio Garroni; ha studiato liuto con Andrea Damiani presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e ha conseguito il Biennio di II livello in liuto presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove ha studiato con Marco Pesci. Sul versante della didattica ha conseguito il Diploma di II livello presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e il Biennio Abilitante di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Ha conseguito altresì presso l’Università “Tor Vergata” di Roma la Specializzazione in Educazione Musicale e il Master quadriennale in Estetica, indirizzi e autori del ‘900, svolgendo al contempo attività di assistente e tutor del settore di Estetica musicale.
Marco Minà si è perfezionato con Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, con Bruno Canino, Alexander Lonquich, Pier Narciso Masi, Konstantin Bogino e presso la Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste.È stato docente di chitarra presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Scuola Civica “G. Verdi” di Prato, Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena; è stato docente di Metodologia dell’Insegnamento Strumentale e Prassi Esecutive e Repertori presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Tiene regolarmente corsi e masterclass nelle più prestigiose istituzioni musicali in Europa, USA, Australia e Asia.
Svolge da anni una intensa attività concertistica e didattica, ha suonato nelle maggiori città italiane ed estere, fra l’altro per l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, per il Campus Internazionale di Musica-Festival Pontino, a Londra per la Sir Yehudi Menuhin School, la BBC Proms, King’s College, Royal Academy, The Incorporated Society of Musicians, St. Martin-in-the-Fields, per la Bryanston School in Dorset-England, Birmingham Conservatoire of Music, Salisbury Cathedral Season, Royal Exchange Theatre Manchester, Royal Danish Academy, Djeuga Palace a Yaundè e Akwa Palace a Douala (Cameroun), Yerevan-Gyumri (Armenia), Mirbachov Palac in Bratislava (Rep. Slovacca), Lasalle College of The Arts (Singapore), Luleå-Piteå University (Sweden), Australian National University, presso la Marmosaal der Sektkellerei Henkell & Co. Wiesbaden, presso l’Ecole Normale-Salle Cortot di Parigi, per l’associazione Amici di Castel S. Angelo, per l’Artis Verona, per Grandezze & Meraviglie, in Austria per Italia-Musica, Theresianischen Akademie e Klangbogen Sommer, in beneficenza per la Caritas Internazionale e per l’UILDM.
E’ stato solista dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, è stato ospite come borsista e concertista presso lo Schleswig-Holstein Musik Festival di Amburgo e presso il Mozarteum di Salisburgo.
Ha collaborato con artisti quali Hans Werner Henze, Vittorio Zago, Alexander Lonquich, Claudio Ambrosini, Lavinia Bertotti.

Ha registrato per BBC Radio 3, Rai Radio 3, Radio Vaticana, Radio Austriaca, Ceca e Slovacca, Radio France.
Il video Guitarevolution è presente nel circuito Sky-Classica. Il documentario “A week in Vienna” è presente sul canale NovAntiqua.
Incide in esclusiva per Musica NovAntiqua per cui pubblica anche opere originali, trascrizioni e revisioni.
I suoi programmi solistici da concerto spaziano dagli autori del Rinascimento e Barocco al repertorio classico e romantico – su strumenti originali – fino agli autori contemporanei – su strumento moderno.